La storia imprenditoriale della nostra famiglia, inizia nel dopoguerra, quando la Garfagnana e la media valle del fiume Serchio, attraversate dalla linea gotica, a partire dal dopoguerra hanno dovuto fare i conti con l’ inesorabile spopolamento del borgo montano di Capanne di Careggine.

Tendenza all’ abbandono che fortunatamente si invertirà negli anni 80, grazie alla nuova strada che collega il luogo con la strada statale che sfiora Isola Santa, un piccolo agglomerato di case che si insinua a cuneo nell’omonimo e grazioso laghetto, le cui acque si colorano magicamente, a seconda della stagione, ora del giorno e quantità di raggi di luce che, insinuandosi tra i selvaggi dirupi riescono a raggiungere lo specchio d’acqua.

Fino ad allora gli abitanti di Capanne di Careggine e dintorni erano costretti a sorbirsi oltre 20 minuti di cammino, solo per arrivare alla fermata del Autopostale“, così si chiamava al tempo, l’ autobus che correva lungo la strada che  collegava il mare della Versilia con le cave di marmo Henraux di Arni e Castelnuovo di Garfagnana, cittadina dove da piccoli andavamo a scuola, successivamente per commissioni o a fare acquisti.

La nostra famiglia è proprietaria, nonché gestore di terza generazione dell’ odierno “complesso turistico“. 

L’ amore per terra natale e una certa caparbietà imprenditoriale, hanno permesso di partendo da una semplice “bottega” di montagna e a un borgo ormai abbandonato, si dare vita al complesso turistico attuale.  

Pensate che al tempo, le persone del luogo, oltre trovare chi gli potesse servire un caffè caldo o un bicchiere di buon  vino, la domenica si poteva anche giocare ad agguerrite e interminabili partite al gioco delle carte. Al tempo, unica occasione di incontro e svago, per i pochi abitanti del luogo.  

Nel breve la bottega divenne anche un provvidenziale punto di ristoro per i sempre più numerosi amanti della montagna di passaggio.

Nel corso degli anni, dopo l’arrivo della nuova strada si svilupperà il ristorante panoramico. Successivamente una volta acquistato gran parte del borgo di Salceta, agglomerato di casette con caratteristici tetti coperti a lastre di pietra del luogo,  prenderà via via corpo, quello che è l’attuale complesso, virtuoso esempio di recupero edilizio, nel pieno spirito dell’ eco sostenibilità ambientale.


Oggi il borgo è un grazioso e romantico villaggio turistico, nonché luogo o resort panoramico che dir si voglia, nel Parco Alpi Apuane, con territorio tra i più suggestivi della Toscana e non solo, a soli 30 minuti d’auto dal mare.

Per raggiungerci con Google Maps App  
Inserisci in ricerca: 
Ristorante La Ceragetta
oppure l’indirizzo:
Via della Ceragetta, 1, 55030 Capanne LU

– LINK CONDIVISIBILE
con parenti e amici: 
https://goo.gl/maps/DdYKjQKSmQmfPf2J6

Nota Importante
:
La reception del Resort, B&BAlbergo Diffuso e Case Vacanze in affitto si trova nella palazzina del ristorante panoramico.

Siamo nel cuore del Parco Alpi Apuane